In questi mesi di alte temperature in tutta Italia, ci si chiede sempre quali sono i modi e i trucchi per ridurre il caldo in casa. In città grandi come Milano, la situazione è spesso insostenibile. Certo, abbiamo ventilatori e condizionatori… ma non sono amici né dell’ambiente, né delle nostre bollette. Allora, che fare? Vediamo alcuni rimedi di buonsenso che possono ridurre la calura estiva nelle nostre case.

Fare attenzione a porte e finestre per gestire la temperatura

Le finestre arieggiano, è vero… ma fanno entrare l’aria calda da fuori. Quindi, vanno tenute chiuse nelle ore più torride della giornata e/o se il sole batte proprio su di esse. Quando non serve la luce, si possono anche chiudere le ante o abbassare le tapparelle. Nelle prime ore del mattino e in quelle serali, invece, è meglio spalancarle, per approfittare della frescura. Sono possibili strappi alla regola solo se si abita in zone ventose o naturalmente riparate. Si consigliano tende chiare, per schermare le finestre dai raggi solari. Se sono tende termiche e isolanti, meglio ancora.

Durante la giornata, è bene anche tenere chiuse le porte fra una stanza e l’altra oppure creare corridoi d’aria fra i vari ambienti. Posizionare ombrelloni davanti a porte e finestre, poi, creerebbe rinfrescanti zone d’ombra.

Spegnere gli apparecchi elettrici può ridurre il caldo in casa

Gli apparecchi elettrici, oltre a consumare energia, generano calore. Quindi, facciamo attenzione a spegnerli, quando non li stiamo usando. È un buon accorgimento anche eliminare gli screensaver dai computer. Va evitato l’uso contemporaneo di diversi elettrodomestici. Meglio sfruttare il più possibile la luce solare, evitare l’uso del phon e stirare il meno possibile.

Come vestirsi e rinfrescarsi per sentire meno caldo

A sentire il caldo, non è comunque la casa, ma il nostro corpo. Quindi, è opportuno lavorare anche su questo. Prediligiamo abiti leggeri in fibre naturali. Niente aderenze o tessuti sintetici, che non lasciano respirare la pelle. In compenso, visto che siamo nell’intimità della nostra casa, possiamo scoprirci a piacimento. Bagniamoci viso e braccia con acqua fresca; possiamo anche usare spruzzini che la distribuiscano su tutto il corpo. Se vogliamo farci proprio una doccia fredda, aspettiamo di non essere più accaldati: è una precauzione vitale soprattutto per bambini e anziani. Conta anche l’alimentazione: niente alcolici né pasti pesanti, sì a spuntini frequenti e leggeri e a frutta e verdura. Beviamo molto, per mantenerci idratati, anche se non abbiamo sete.

Ridurre il caldo in casa: accendere i condizionatori?

Se proprio non possiamo fare a meno di ventilatori o condizionatori, ricordiamoci alcune precauzioni. La temperatura andrebbe mantenuta tra i 24°C e i 26°C. Copriamoci quando passiamo da una stanza più calda a una più refrigerata. Tra l’interno e l’esterno, non dovrebbero esserci più di 5°C o 6°C di differenza. I filtri vanno puliti e ne va curata la manutenzione. In questo modo, tuteleremo sia l’ambiente che la nostra salute. Mentre l’impianto di climatizzazione è acceso, porte e finestre devono restare chiuse. Attenzione ai ventilatori: quando la temperatura supera i 32°C, possono aumentare il rischio di disidratazione.

Altri consigli

Se possibile, preferiamo lampadine fluorescenti compatte, che scaldano meno di quelle a incandescenza. Facciamo il bucato nelle ore meno calde, per evitare ulteriore surriscaldamento con condensa e vapore. Coltiviamo piante rampicanti o da giardino, che assorbono il calore. Con questo, buona estate!

Fonte – wikicasa.it