Gli agenti immobiliari devono essere indipendenti e imparziali, fornire informazioni complete e corrette e rispettare norme etiche.

Quando ci si rivolge a un agente immobiliare per acquistare o vendere una proprietà, è importante conoscere i suoi doveri e responsabilità. Quali sono le regole che regolano il comportamento degli agenti immobiliari? Quali obblighi devono rispettare e quali garanzie devono prestare ai clienti? Questo articolo esaminerà i principali doveri e responsabilità degli agenti immobiliari, fornendo una guida per comprendere meglio il loro ruolo e ciò che ci si può aspettare da loro durante il processo di compravendita immobiliare.

Indipendenza e imparzialità degli agenti immobiliari

Gli agenti immobiliari devono operare in modo indipendente ed imparziale. Ciò significa che non devono avere rapporti di dipendenza, collaborazione o rappresentanza con una delle parti coinvolte nella transazione immobiliare. L’agente deve agire in modo neutrale, garantendo un trattamento equo a tutte le parti interessate. Questo assicura che l’agente rappresenti gli interessi di entrambe le parti senza favorire una parte a discapito dell’altra.

In pratica, il mediatore non deve avere con la parte intermediata incaricante alcun rapporto di dipendenza, collaborazione o rappresentanza (come accade invece, ad esempio, nel mandato, nella prestazione d’opera o nella preposizione institoria.

È stato ritenuto lecito il comportamento del mediatore che tratti la vendita di un appartamento inserito in un condominio di cui è anche amministratore. Obbligo di fornire informazioni complete e corrette

Gli agenti immobiliari hanno l’obbligo di fornire informazioni complete e corrette a tutte le parti coinvolte nella transazione immobiliare. Devono comunicare tutte le circostanze rilevanti che potrebbero influire sulla conclusione dell’affare che avrebbero indotto i contraenti a non stipulare l’affare o a concluderlo a condizioni e con clausole diverse, come ad esempio eventuali vizi che diminuiscano il valore della cosa venduta.

Questo include informazioni sulle caratteristiche della proprietà, eventuali difetti o vizi, restrizioni legali o gravami che possono incidere sull’immobile. Se ne sono al corrente, devono comunicare all’acquirente che l’immobile proviene da una donazione (cosa che potrebbe implicare il rischio di un’azione di restituzione da parte degli eredi del donante), l’eventuale presenza di abusi edilizi o l’assenza del certificato di agibilità. L’agente deve poi informare l’acquirente circa la presenza di ipoteche o di procedure di pignoramento immobiliare in atto o di fallimenti della parte venditrice o qualsiasi altra situazione di insolvenza di quest’ultima. Deve inoltre accertare eventuali comproprietà sull’immobile (si pensi a un bene intestato a un uomo sposato in regime di comunione dei beni).

Gli agenti immobiliari devono esercitare diligenza nel verificare tali informazioni e non devono fornire informazioni false o ingannevoli.

Etica professionale e responsabilità

Gli agenti immobiliari devono seguire norme etiche nel loro lavoro. Devono comportarsi in modo corretto e leale, evitando pratiche fraudolente o sleali. Gli agenti immobiliari non devono cercare di eludere i loro obblighi nei confronti dei clienti, come il pagamento delle commissioni o il rimborso delle spese. Devono agire con onestà e trasparenza, assicurando che le parti coinvolte nella transazione ricevano un trattamento equo.

Responsabilità degli agenti immobiliari

Gli agenti immobiliari possono essere ritenuti responsabili in caso di violazione dei loro doveri professionali. Se un agente immobiliare non adempie all’obbligo di fornire informazioni complete e corrette o si comporta in modo fraudolento, può essere soggetto a azioni legali e dover risarcire i danni subiti dalle parti coinvolte oltre a dover restituire il compenso percepito. Tuttavia, la responsabilità dell’agente immobiliare può variare a seconda delle circostanze specifiche e delle norme giuridiche applicabili.

Esempi pratici

Per comprendere meglio i doveri e le responsabilità degli agenti immobiliari, consideriamo alcuni esempi pratici. Supponiamo che un agente immobiliare sia a conoscenza di un vizio strutturale in una proprietà, ma ometta di informare l’acquirente. In questo caso, l’agente immobiliare potrebbe essere ritenuto responsabile per i danni subiti dall’acquirente a causa del vizio non rivelato. D’altra parte, se l’agente immobiliare fornisce informazioni accurate e complete sulla proprietà, rispettando i suoi doveri di indipendenza e imparzialità, e agisce in modo etico, contribuisce a garantire una transazione equa e soddisfacente per tutte le parti coinvolte.

Fonte – laleggepertutti.it