Utilizzare dei semplici vasi per arredare il giardino è una soluzione che, con un investimento ridotto, può donare nuova vita ad un’ambiente che spesso non è sfruttato al massimo delle sue potenzialità.

Infatti, associando creatività e fantasia si possono ottenere ottimi risultati ad un costo ridottissimo e come si dice … minima spesa ma massima resa!

Esistono vasi di innumerevoli forme e materiali diversi per ogni esigenza: per l’esterno sono più indicati quelli in terracotta, plastica o cemento, ma se opportunatamente trattati, si possono usare anche quelli in ferro, acciaio e ceramica.

Come mettere i vasi in giardino?

Studiando la disposizione dei vasi in giardino, si possono creare diverse combinazioni, a seconda dei gusti e dello stile desiderato.

Giardino geometrico

Per dare un effetto pulito ed ordinato al giardino, le aiuole devono essere ben curate e definite nella forma, gli spazi devono essere ampi e le piante molto essenziali, come canne di bambù o il Ligustro.

Per la scelta dei vasi, meglio prediligere quelli in cemento tondi o squadrati dalle linee semplici. Per la disposizione dei vasi, meglio alternare i vasi a base circolare con quelli a base quadrata, mantenendo un tema geometrico regolare ma allo stesso tempo donando movimento al giardino.

Giardino romantico

Per creare un angolo romantico in giardino, meglio scegliere piante da fiore, che riescono a donare un tocco gentile e allo stesso tempo ravvivare l’ambiente.

Per quanto riguarda i vasi, meglio scegliere quelli dalle forme più sinuose e con qualche decorazione, tipo foglie d’acanto in rilievo, grappoli d’uva, cigni, sedie, trenini, scegliendo le combinazioni più ci aggradano.

Per posizionare i vasi creando un ambiente romantico, un suggerimento è quello di prendere un vaso ampio e tondo da posizionare al centro del giardino e poi interrare delle piante a cascata o piangenti, come per esempio l’Aubrezia, per ottenere uno splendido effetto estetico.

Dentro ad altri vasi, posti più esternamente rispetto a quello centrale, si possono piantare Delfinium colorati oppure Petunie.

Giardino roccioso e con piante grasse

Un giardino roccioso ha bisogno di poche cure ma può essere molto d’effetto! Utilizzando dei vasi in terracotta in cui interrare le piante grasse si può facilmente cambiare disposizione di piante e pietre in maniera da ricreare sempre situazioni nuove.

Per creare delle fioriere di piante grasse, si possono alternare varie specie di cactus con fico d’india e peyote.

Giardino country

Quando non si ha molto spazio a disposizione, un giardino in stile country è un’ottima soluzione.

I vasi da giardino in ferro si possono sposare benissimo con arredi liberty in ferro battuto, magari insieme ad un’amaca o a un dondolo vintage. Se non si ha a disposizione una superficie erbosa, meglio disporre i vasi sugli angoli, con i più grandi dietro e i più piccoli avanti.

È importate che i vasi di ferro siano appositamente trattati per esterni: umidità e intemperie rischiano di formare ruggine.

Giardino moderno

Per un giardino in stile moderno meglio scegliere vasi in acciaio o in ferro, dalla linea semplice e senza troppe decorazioni. Esistono anche vasi da giardino angolari che riducono notevolmente l’ingombro e compattano lo spazio, oltre che quelli normali a base quadrata o cilindrici.

Le piante più adatte sono siepi verdi tagliate con motivi geometrici, magari alternate a ortensie bianche a cui dare una forma tondeggiante.

Fioriera con grigliato

Le fioriere possono essere utilizzate come divisorio per separare spazi contigui, soprattutto se vi si associa un grigliato, su cui può crescere una pianta rampicante.

Una fioriera con grigliato è un elemento estremamente versatile che può arredare, dividere e arricchire qualsiasi spazio aperto, dal patio al terrazzo.

In genere si utilizzano fioriere realizzate con materiali piuttosto resistenti e pesanti, come la pietra o il cemento, in modo che non possano essere spostate con molta facilità.

Fonte – immobiliare.it