La terza edizione della ricerca “la casa che immagino” di Casa.it ha svelato l’identikit della casa ideale. L’indagine ha coinvolto 3200 persone tra novembre 2022 e gennaio 2023

L’identikit della casa ideale? Grande, già abitabile, in periferia, vicina a negozi e servizi, con garage, luminosa e con il riscaldamento autonomo. Lo afferma la terza edizione della ricerca di Casa.it, “la casa che immagino”. L’indagine ha coinvolto oltre 3200 persone tra novembre e gennaio 2023. Il primo dato da considerare? L’86 per cento delle persone intervistate affermano di procedere con la visita online della casa, prima di quella dal vivo. L’86 per cento vuole acquistare una casa, di cui il 69 per cento con il mutuo. Il 14 per cento decide di optare per l’affitto, ma si tratta di una scelta provvisoria in attesa dell’acquisto, per il 22 per cento, mentre per il 14 per cento si tratta di una decisione legata a motivi di lavoro. L’acquisto della prima casa e la sua sostituzione rimangono i principali motivi per cui le persone vogliono comprare una casa. Si tratta del 72 per cento degli intervistati, di cui il 31 per cento vuole acquistare per possedere una casa per la prima volta, il 30 per cento per sostituire la prima casa per una più grande, mentre il 12 per cento per spostarsi in una casa più piccola.

Con il 41 per cento delle preferenze, l’appartamento risulta essere la tipologia più richiesta, seguita dalla casa indipendente, che raccoglie il 25 per cento dei voti. Gli intervistati si sono espressi anche sulla metratura. L’89 per cento desidera case di metrature ampie: il 33 per cento vorrebbe una casa con tre locali, il 30 per cento con quattro e il 26 per cento con cinque o più. Nonostante i bonus messi a disposizione per la ristrutturazione degli immobili, solo il 12 per cento vuole acquistare una casa da ristrutturare, mentre il 63 per cento predilige proprietà già abitabili e il 25 per cento quelle nuove. Tipologia e metratura sono elementi fondamentali per scegliere la casa ideale, ma dove acquistarla rimane un punto molto discusso. Il 41 per cento degli intervistati predilige la periferia, in particolare la fascia 18-44, il 28 per cento il centro, il 13 per cento le località di mare e l’11 per cento i piccoli borghi.

Tra le priorità degli acquirenti, per il 57 per cento, c’è la vicinanza a negozi e servizi, segue la poca distanza agli spazi verdi con il 55 per cento, troviamo poi la prossimità dei mezzi pubblici con il 41 per cento delle preferenze. Dopo tre anni dal primo lockdown, il giardino privato scende al quarto posto, con il 48 per cento, della classifica degli spazi essenziali in una casa. Il box/garage sale al primo posto con il 54 per cento, seguito dal soggiorno con il 51 per cento. Le caratteristiche della casa ideale? Il 70 per cento afferma di ricercare la luminosità, il 68 per cento il riscaldamento autonomo, il 49 per cento la bella vita e il 42 per cento l’aria condizionata.

di Maria Carlotta Mattedi

Fonte – www.repubblica.it