Il lockdown ci ha fatto capire cosa è importante in una casa. Di questo deve fare tesoro chi ne cerca una nuova. Ecco una guida!

Un report stilato da SoloAffitti ha rilevato che lo ‘spazio in più’ (un tempo cercato per l’arrivo di un figlio) oggi è la cosa più richiesta: per lo smart working o come zona relax/ hobby. C’è stata anche un’impennata di domande di case con giardino (+70%) e di case indipendenti (+30%).

Ma come si cerca una casa che dà benessere?

Rispondi queste domande e usale per stilare la lista dei requisiti della tua nuova casa; elencali e poi mettili in ordine di importanza, e stabilisci a quale puoi eventualmente rinunciare (la scelta di una casa spesso comporta qualche compromesso).

  1. Luce naturale: ne hai abbastanza o durante il lockdown ne avresti desiderata (molta) di più?
  2. Divisione degli spazi: è funzionale per le tue attività e per il tuo stile di vita o c’è una zona/funzione che ti serve assolutamente?
  3. Di quanto spazio all’aperto hai capito di avere bisogno? 
  4. Per le tue abitudini è più adatto un living con cucina a vista o preferisci avere la cucina separata?
  5. L’ingresso è una parte della casa di cui puoi fare a meno?

Infine ricorda che:

  • La confortevolezza di una casa non è solo questione di metri quadri, ma di quanto lo spazio è sfruttabile.
  • Buona parte del benessere deriva dalla luce naturale: verifica come è orientata la casa. Puoi chiederlo all’agenzia o dedurlo dalla planimetria catastale. Visita la casa negli orari di luce più sfavorevoli per renderti conto della luminosità reale.
  • Una finestra che vede il cielo o del verde è preziosa quasi quanto un balcone.

(FONTE casafacile.it)