La prima fase del concorso “Call for Ideas – A Vision for Rome”, promosso dalla Fondazione Roma REgeneration ha visto la partecipazione di 35 team multidisciplinari composti da 958 professionisti provenienti da vari Paesi.

Un bando per un concorso di idee che possano disegnare la Roma del futuro, rendendo la città sempre più attrattiva per i capitali, internazionali e non, vero motore della rigenerazione urbana.

Il bando è stato presentato in marzo al Mipim di Cannes, la fiera internazionale dedicata al mercato immobiliare.

La Fondazione Roma REgeneration è composta da 12 soci, in primis dai tre fondatori Dea Capital Re Sgr, Investire Sgr e Fabrica Immobiliare Sgr, cui si sono aggiunti nei mesi Fondazione Roma, FS Sistemi Urbani (Ferrovie dello Stato), Acea, Banca del Fucino, Colliers GI, Cbre, Yard Reaas, Ream Sgr, GreenStone. La call è stata lanciata al Mipim per raccogliere l’interesse anche del mondo internazionale.

E la partecipazione ha incluso infatti studi internazionali, università italiane e straniere, e professionisti di diverse discipline. I progetti presentati affrontano temi come casa, mobilità, sostenibilità, inclusione sociale e rigenerazione urbana.

Secondo il presidente della Fondazione, Gianluca Lucignano, la varietà disciplinare dei team riflette la comprensione degli obiettivi del concorso e la necessità di un approccio integrato per affrontare le sfide urbane.

Sei team finalisti saranno selezionati da una commissione e parteciperanno alla fase finale prevista per febbraio 2026 durante il Roma REgeneration Forum.

Fonte: ilsole24ore.com