Una guida eco-sostenibile per rinfrescarsi in casa

Se si parla di fresco durante l’estate e in città si pensa immediatamente all’aria condizionata. Tuttavia è risaputo che come soluzione, per quanto efficace, non è il massimo del risparmio sia in termini di bollette che di salvaguardia ambientale. Inoltre non tutti la utilizzano con criterio, rendendo le stanze della casa più simili a frigoriferi e rischiando anche qualche ripercussione sulla salute.

Focus suggerisce dei piccoli trucchi da usare in casa che possono davvero aiutare non solo a rinfrescarti, ma  anche a risparmiare e fare un favore all’ambiente. 

Casa fresca: cosa fare?

  1. Tapparelle

    Il primo trucco sarà già conosciuto alla maggior parte delle persone, ma tanto meglio fornire un reminder. Lasciare chiuse le tapparelle nelle ore più calde permette di proteggere la tua casa dal calore solare e dall’afa. Nelle ore più calde è consigliabile anche chiudere le finestre. E’ invece utile aprire tutto al mattino e alla sera per permettere l’entrata d’aria più fresca.

  2. Tende e Ombrelloni

    Nel caso in cui se ne abbia la possibilità, posizionare delle tende da balcone o degli ombrelloni sul terrazzo in corrispondenza delle finestre permetterà di creare una zona d’ombra, da sfruttare inoltre per passare del tempo all’aperto quando l’afa non è insostenibile.

  3. Terrazzo

    Se disponete di un balcone o terrazzo, specialmente se esposto al sole, decoratelo con piante e rampicanti. Oltre a dare un tocco in più alla vostra casa, avrete uno schermo in grado di assorbire i raggi solari.

    ivy-529767_1920

  4. Umidità in casa

    Se non avete modo di stendere i panni all’esterno, cercate di farlo nelle ore più fresche, in maniera che l’umidità rilasciata dal bucato non si aggiunga a quella già presente in casa.
    Lo stesso discorso vale per la doccia: farla negli orari più freschi consente di non accumulare umidità nelle ore più calde.

  5. Avete staccato tutte le spine?

    Ricordate di spegnere gli elettrodomestici che non state usando. Magari risparmierete anche un po’ in bolletta, consumando meno energia

  6. Oltre agli elettrodomestici

    Se volete evitare di riscaldare ulteriormente la vostra abitazione evitate di accendere il forno o il phon. Altri elementi che producono una grande quantità di calore sono asciugatrici e e soprattutto le luci intense!

  7. Cibi freschi

    Dentro e fuori casa meglio prediligere cibi freschi e ricchi di acqua, limitando la cottura al necessario per non generare calore

     

  8. Coibentazione

    La coibentazione è sistema di isolamento delle superfici che impedisce lo scambio di calore. Coibentare un solaio o un sottotetto è l’ideale per limitare il riscaldamento dovuto ai raggi solari

  9.  Le tende

    All’interno della vostra casa meglio usare tende di colore bianco, in grado di riflettere maggiormente la luce solare.

  10. Ventilatore

    Se nonostante tutto il caldo continua a non lasciarvi tregua potete optare per un piccolo ventilatore, che consente comunque un risparmio energetico rispetto al condizionatore.

Ancora troppo caldo in casa?

Se disponete di un condizionatore usatelo con criterio, cercando di evitare gli sprechi e temperature eccessivamente basse rispetto all’esterno. Un buon metodo è quello di far rinfrescare la casa, spegnere il condizionatore e chiudere le finestre per mantenere il fresco.