Come la maggior parte dei mercati, anche l’immobiliare punta allo ‘smart’

L’utilizzo dei dispositivi mobili è in netto aumento, coerentemente con la tendenza che da quattro anni a oggi ha visto incrementare i possessori di smartphone da 2,5 miliardi a 3.5.
L’industria mediatica sta già iniziando a fare i conti con la predominanza del mobile e, proprio come il settore immobiliare, con le dimensioni minori dello schermo rispetto ai computer. Se apparentemente il paragone sembra un po’ azzardato, si deve tenere a mente l’importanza della componente visiva negli annunci immobiliari.

Come cambia la pubblicità immobiliare?

Se sul desktop  lo spazio pubblicitario può disporre della presenza di banner, pop-up e altri strumenti, su dispositivi mobili lo spazio pubblicitario è estremamente ridotto. La quantità degli annunci ‘desktop’ non può certo riversarsi nell’esperienza d’uso dell’utente mobile. Verrebbe altrimenti sommerso di pubblicità, rischiando di allontanarlo dall’utilizzo del dispositivo. Ma il mobile presenta anche dei vantaggi e nuove funzionalità.
Il grande utilizzo che le persone fanno degli smartphone permette anche agli inserzionisti di allargare le possibilità di raggiungere gli utenti.

mobile-phone-1875813_1920

Dare visibilità alle proprie case

E’ necessario quindi ottimizzare i propri canali per i dispositivi mobili, permettendo una fruizione ordinata e priva di lunghi tempi di caricamento.  Ora più che mai la componente visiva è fondamentale nel mercato immobiliare  per far spiccare le proprie offerte sul mercato. Le inserzioni per dispositivi mobili permettono di lavorare sulla creatività dei propri annunci, attirando l’attenzione dell’utente verso cui sono indirizzati molteplici stimoli, soprattutto visivi.
La fruizione da smartphone è spesso affiancata ad altre attività, ragion per cui è ancora più necessario far sì che il proprio annuncio immobiliare non solo si distingua dalla miriade di immagini presenti sul web e sui social, ma che incontri le necessità del cliente.
Se le inserzioni rimandano al proprio sito è bene assicurarsi che anche la versione mobile di questo sia snella e soprattutto responsiva.

Da non dimenticare infine le innovative forme visuali che la tecnologia ci offre tra cui foto a 360 gradi e virtual tour, che garantiscono un’esperienza interattiva all’utente e gli permettono di entrare immediatamente in confidenza con la sua nuova casa!

fonte: WikiCasa News