Modulo di domanda per la sospensione mutuo prima casa, a un mese esatto di distanza dall’ultimo aggiornamento arriva dal Ministero dell’Economia e delle Finanze una nuova versione del documento.

L’ulteriore modifica adegua il modulo alle ultime novità introdotte. Con la conversione in legge del Dl Cura Italia, sono ammessi alla sospensione anche i mutui di importo fino a 400.000 mila euro (la soglia precedente era 250.000 euro) nonché i mutui concessi per il tramite del Fondo di garanzia per l’acquisto dei mutui prima casa, gestito da CONSAP spa.

Ma le correzioni sulle regole d’accesso dalla prima alla seconda versione del documento non finiscono qui: il DL Liquidità è anche intervenuto per chiarire che che “nell’ambito della nozione di lavoratori autonomi rientrano anche le ditte individuali e gli artigiani.

Con l’emergenza coronavirus, la possibilità di mettere in pausa il versamento delle rate dei mutui è stata estesa ai dipendenti che hanno subito la riduzione dell’orario lavorativo o la sospensione dal lavoro e i lavoratori autonomi e liberi professionisti con una riduzione del fatturato superiore al 33% in un trimestre successivo al 21 febbraio 2020 rispetto all’ultimo trimestre del 2019.

Per beneficiarne è necessario presentare un’apposita domanda alla propria banca, la sospensione non è automatica.

Alla luce delle novità introdotte dai diversi provvedimenti adottati per far fronte alla crisi sanitaria, il Ministero dell’Economia e delle Finanze il 30 aprile ha aggiornato modulo utile per accedere al Fondo di solidarietà, che era stato già semplificato con la prima revisione.